I nostri gruppi di supporto

Ogni anno tramite i nostri gruppi attivi a febbraio, giugno e settembre, cerchiamo di offrire una risposta di supporto, che sia concreta ed efficace, a coloro che soffrono di disturbi del Comportamento Alimentare, di una condizione di obesità, o che hanno una persona cara affetta da queste problematiche.

L’obbiettivo è quello di creare uno spazio di condivisione e confronto, con i nostri esperti (psicologi, psicoterapeuti e dietisti) e tra i partecipanti, che vivono la stessa condizione di difficoltà.

Possono partecipare ai gruppi sia le persone in carico presso il nostro centro, sia gli esterni, i quali possono fare richiesta autonomamente o tramite il loro psicoterapeuta. La maggior parte dei gruppi sono on line nell’orario serale, durano un’ora e hanno una durata di otto incontri.

GRUPPO DI SOSTEGNO AL CALO PONDERALE

Il corso è composto da otto incontri online. Questi incontri sono finalizzati all’insegnamento di tecniche cognitive, comportamentali e di mindfulness per favorire il raggiungimento dei propri obiettivi di peso e gestire la fame emotiva, lasciando spazio anche a momenti di condivisione e confronto tra i partecipanti.

Il gruppo è tenuto in modo alternato dalla nostra psicologa e dietista. L’intervento della dietista, oltre a favorire l’acquisizione di indicazioni alimentari corrette, aiuta i partecipanti nell’ideazione di menù sfiziosi e salutari che permettono di seguire il programma alimentare senza cadere nella noia e ripetitività, aspetti purtroppo spesso riscontrati nei programmi alimentari finalizzati al dimagrimento.

GRUPPO DI SOSTEGNO AI FAMILIARI

Il corso è composto da otto incontri online. Il gruppo ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nell’accompagnare un proprio caro nel suo percorso di cura. Favorisce il confronto fra famiglie accomunate dalla stessa difficoltà e insegna strategie funzionali da utilizzare all’interno del contesto familiare, attraverso un intervento di psico-educazione, per aiutare la comunicazione, la comprensione delle difficoltà e favorire il superamento del disturbo alimentare.

E’ tenuto da psicoterapeute di orientamento sistemico-relazionale, e dalla nostra dietista.

GRUPPO ASSERTIVITÀ

Il corso è composto da cinque incontri online. Il gruppo si pone l’obiettivo di aiutare le persone che hanno difficoltà a far rispettare i propri bisogni, o ad esprimere il proprio punto di vista, attraverso l’insegnamento di strategie e modalità di comunicazione assertiva. Ovvero verranno trattate le modalità comunicative passive e aggressive e i pensieri autosabotanti che limitano nell’esprimere il proprio punto di vista o i propri bisogni. E’ indicato per chi ha problemi a regolare la rabbia, o soffre di bassa autostima, eccessiva timidezza, o difficoltà costruire relazioni affettive. Sviluppare uno stile di comunicazione assertiva può rappresentare un aiuto e un fattore protettivo per persone che soffrono di un disturbo alimentare e bassa autostima.

GRUPPO DISSONANZA COGNITIVA

Il corso è composto da quattro incontri online. Il gruppo ha come obiettivo promuovere l’accettazione del corpo, mettendo in discussione i messaggi contraddittori e poco salutari che provengono dai social network e dai media riguardo al peso e alle forme corporee, aiutando i pazienti a sviluppare un pensiero critico in merito. Lascia spazio anche a momenti di confronto e supporto tra i partecipanti. E’ particolarmente indicato per chi soffre di un disturbo alimentare ma desidera metterlo in discussione, facendosi forza anche attraverso le testimonianze degli partecipanti.

GRUPPO MINDFULNESS

Il corso è composto da otto incontri online. Durante il corso si acquisiscono le principali tecniche meditative per imparare a gestire i propri stati d’animo negativi e i pensieri rimuginativi e ossessivi. Verranno proposte anche nuove tecniche di comprovata efficacia, come alcuni esercizi di meditazione e di Mindfulness Eating che permettono di acquisire delle nuove modalità alimentari che aiutano a non cadere nei cicli di abbuffata. E’ particolarmente indicato se il proprio disturbo alimentare è collegato a temi di autocritica e bassa autostima e se si fa particolarmente fatica a lasciare andare i pensieri ossessivi collegati al DCA o ai propri temi di sofferenza.

GRUPPO DI REGOLAZIONE EMOTIVA


Il corso è composto da sei incontri in presenza, della durata di un’ora e mezza. Il training è pensato per coloro che soffrono di disturbi alimentari e che presentano difficoltà nella gestione delle emozioni. Il corso vuole aiutare a regolare l’attivazione emotiva, soprattutto se conduce a comportamenti disregolati o ad esplosioni di rabbia. Allo stesso tempo promuove l’esplorazione di varie strategie per regolare diversi stati emotivi, come quello connesso alla paura o alla rabbia in chi ha vissuti traumatici. Il corso si ispira alle tecniche sensory motor e di dialectical behavioural therapy di ultima generazione. Caratterizzato da un approccio pratico ed esperienziale, il gruppo di regolazione emotiva prevede anche numerosi momenti di interazione e scambio tra i partecipanti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci tramite e-mail o tramite i nostri canali social, o chiamando la Segreteria al numero 045 6318562, il Lunedì e il Giovedì dalle 8.30 alle 12.30.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli