I nostri corsi

Il percorso presso il nostro centro prevede la possibilità di partecipare a dei gruppi che velocizzano e migliorano il percorso di guarigione.

I gruppi sono condotti dalle nostre psicologhe, psicoterapeute e dalla dietista e sono condotti interamente on line, in modo tale da essere di facile accesso a tutti.

I corsi partono durante i mesi di: ottobre, febbraio e maggio

gruppo a sostegno del calo ponderale

durante il corso vario spazio è dato non solo all’insegnamento di strategie comportamentali e psicologiche ma ci sarà anche spazio per la condivisione delle difficoltà, spunti ed obiettivi con le altre persone che aderiscono al programma. Se necessario, durante il corso interviene anche la dietista per aiutare i partecipanti nell’ideazione di menù sfiziosi e salutari che aiutano a seguire il programma alimentare senza cadere nella noia e ripetitività, aspetti purtroppo spesso riscontrati nei programmi alimentari finalizzati al dimagrimento. 

Gruppo mindfulness

durante il corso si acquisiscono le principali tecniche meditative per imparare a tollerare e modulare i propri stati d’animo negativi e pensieri rimuginativi. Verranno proposte anche nuove tecniche di comprovata efficacia, come alcuni esercizi di meditazione e di Mindfulness eating che permettono di acquisire delle nuove modalità alimentari che aiutano a non cadere nei cicli di abbuffata.

Gruppo familiari

durante il corso la nostra psicoterapeuta e la nostra dietista vi aiuteranno a comprendere in che cosa consiste un disturbi alimentare, come riconoscerlo e come intervenire per sostenere e aiutare anche da casa il vostro familiare con disturbo alimentare.

Gruppo assertività

Il gruppo si pone l’obiettivo di aiutare le persone a sviluppare e adottare strategie e modalità di comunicazione assertiva che siano efficaci e funzionali; ovvero verranno trattate le modalità comunicative passive e aggressive e i pensieri autosabotanti che limitano nell’esprimere il proprio punto di vista. Sviluppare uno stile di comunicazione assertiva può rappresentare un aiuto e un fattore protettivo per persone che soffrono di un disturbo alimentare e bassa autostima.

Gruppo dissonanza cognitiva

Il gruppo di dissonanza cognitiva ha come obiettivo promuovere l’accettazione del corpo, mettendo in discussione i messaggi contraddittori e poco salutari che provengono dai social network e dai media riguardo al peso e alle forme corporee, aiutando i pazienti a sviluppare un pensiero critico in merito. Lasciando spazio anche a momenti di confronto e supporto tra i partecipanti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli